Suggerimenti per la corsa urbana

Suggerimenti per la corsa urbana

La corsa è un ottimo modo per staccare la spina e schiarire le idee.

Nell’ultimo periodo, complice anche il momento storico che stiamo vivendo, il numero dei corridori che hanno spostato i loro allenamenti dalle palestre alla strada è in continuo aumento.

Come pianificare la tua corsa urbana

Mappa il tuo percorso prima di allacciare le scarpe in modo da poter godere al meglio della geografia della tua città.

Ecco alcuni accorgimenti per pianificare il tuo percorso:

  • Sfrutta gli esperti del luogo. Trova un club di corsa locale e unisciti al loro gruppo, anche online.
  • Scarica una delle tante APP pensate per i corridori. Alcune applicazioni ti consentono di seguire dei percorsi popolari o di creare il tuo partendo da zero. Potrai anche filtrare i tracciati presenti per distanza, dislivello o tipologia di percorso.
  • Confrontati con i tuoi amici corridori e informati dai tanti forum online.

Porta con te l’essenziale

Quello che porterai con te durante la corsa dipenderà da quanto lontano intendi correre e dalle condizioni meteorologiche previste.

Ecco un elenco d cose utili da portare con te durante la corsa urbana:

  • Chiavi: da legare a lacci, corde o moschettoni. O da conservare in qualche tasca interna ai tuoi pantaloncini da corsa.
  • Denaro: se il tuo tragitto si allontana da casa porta sempre con te del contante o una carta di credito. E magari anche la tessera per il Bus.
  • Cibo e acqua: a seconda di quanto tempo corri, porta con te dell’acqua per reidratarti e qualcosa da sgranocchiare per fare il pieno di energia. Una buona soluzione sono i più comuni energy drink e qualche snack pensato appositamente per soddisfare il tuo bisogno di calorie.
  • Telefono: porta con te il tuo telefono. Potrà servire per chiedere aiuto se necessario ma anche per tenere traccia delle tue statistiche grazie alle tante APP disponibili.

Pensa alla sicurezza

Indipendentemente dall’ora del giorno, dai sempre per scontato che gli altri (ad esempio i conducenti dei veicoli) non possano vederti e quindi prendi le precauzioni di conseguenza. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Porta una lampada frontale con te. Oppure delle luci lampeggianti o al limite del materiale riflettente. In particolare segui questi accorgimenti se prevedi di correre in condizioni di scarsa illuminazione o di notte.
  • Stabilisci un contatto visivo con i conducenti prima di attraversare una strada per assicurarti che ti vedano.
  • Fai attenzione agli auricolari e limita il loro utilizzo solo in condizioni di estrema sicurezza. Per la corsa urbana sarebbe buona norma eliminare il loro utilizzo in modo da essere più sintonizzato con l’ambiente circostante.
  • Di’ a qualcuno dove stai andando e per quanto tempo starai via.
  • Preferisci percorsi ben illuminati, non troppo trafficati e con un abuona visibilità.

Varia la tua superficie di corsa

Se sei un corridore urbano sarà difficile per te evitare di correre tutto il tempo sul cemento o sull’asfalto. Solitamente si pensa che correre su superfici dure può causare più lesioni rispetto a correre su superfici più morbide.

Ci sono tanti pareri contrastati su questo argomento ma il consiglio che ti possiamo dare è uno: varia la tua superficie di corsa.

Corri su pista, corri su di un sentiero, corri sull’erba e sul marciapiede. Corri sull’asfalto e corri sulla terra.

Correre sull’erba o tra i sentieri ti aiuterà a sviluppare la tua agilità e stabilità. Mentre correre su strada può aiutare a migliorare la tua capacità di assorbimento degli urti.

Varia la tua routine

Può succedere di rimanere bloccati per troppo tempo nello stesso percorso di corsa. Giorno dopo giorno. Settimana dopo settimana. Mese dopo mese.

Se dovesse succedere anche a te non perdere tempo: scuoti la tua routine e prova nuovi percorsi, nuovi luoghi e nuovi allenamenti.

Vivi il Verde

Correre in una grande città non deve significare correre per chilometri e chilometri all’ombra dei palazzi del centro. Anche le città più popolose hanno molti spazi verdi aperti dove programmare le tue prossime uscite.

Cerca i giusti parchi urbani o spazi aperti ed inseriscili all’interno del tuo itinerario di corsa.

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